Scuola guida di tecnologia #8. Telefonia e reti mobili

0
1561

Come funzionano le reti mobili? Come arriva il segnale ai nostri cellulari? La nuova puntata della scuola guida di tecnologia ci spiega come funziona il sistema di antenne che ci consente di telefonare, come si sono sviluppate le reti di telefonia, dal 2G al 4G (dove G sta per generazione), e il ruolo che rivestono le compagnie telefoniche.

La prossima puntata sarà dedicata al 5G.


L’emergenza Covid-19 ha dimostrato a tutti che la tecnologia può svolgere un ruolo fondamentale nella prevenzione e nelle cure mediche. La telemedicina potrà trasformare nel prossimo futuro la cura delle persone, anziani in primis, giocando sempre più un ruolo cruciale nello sviluppo dei servizi sanitari, domiciliari e di territorio.

Ecco allora che bisogna essere attrezzati per capire qual è il terreno su cui ci si sta muovendo, in che modo le tecnologie possono migliorare la qualità della vita, in che misura l’uso di smartphone, tablet e computer può contribuire a farci vivere meglio: dalla ricetta elettronica al pagamento on line di una bollette della luce, dall’invio di una mail al proprio medico, alla possibilità di consultare on line i propri risparmi.

Per questo LiberEtà ha pensato a delle pillole audio, brevi e chiare, per spiegare in che modo la tecnologia può esserci utile. Una guida ai principi e alle logiche fondamentali per orientarsi e imparare a guidare una macchina che a prima vista sembra complessa. Ma basta capire, fare un po’ di pratica e iniziare ad andare. Proprio come se fossimo al volante.

Buon viaggio


Ascolta le altre puntate