Sabato sui social per ricordare le vittime di mafia

0
231

Possiamo ricordarli lo stesso. Anche se è saltato l’appuntamento del 21 marzo, a Palermo, che avrebbe visto migliaia di persone partecipare alla Giornata della memoria e dell’impegno che da venticinque anni Libera promuove in ricordo di chi ha pagato con la vita il proprio impegno contro le mafie. Possiamo ricordarli lo stesso perché Libera e le tante associazioni e organizzazioni (compresa la Cgil tutta e il sindacato dei Pensionati Cgil) che aderiscono all’iniziativa promuovono una campagna social che si svolgerà sabato 21 marzo.

Ognuno potrà testimoniare l’importanza della cultura della legalità, della responsabilità che ha coinvolto e coinvolge insieme società civile e istituzioni, pubblicando sul profilo social la propria foto con in mano un fiore, anche costruito, e un foglio con su scritto Il mio fiore è per con l’aggiunta del nome di una delle vittime di mafia. Sarà un racconto di memoria collettiva, creata dai nostri volti e dai nomi delle vittime innocenti delle mafie che quel giorno verranno ricordati.

Si potrà ricordarli tutti, donne e uomini magistrati, esponenti delle forze dell’ordine, eroi civili, giornalisti, amministratori, politici, imprenditori, insegnanti e sindacalisti. A questi ultimi, contadini e operai in prima linea nelle battaglie per i diritti dei lavoratori, è dedicato il libro che LiberEtà ha pubblicato pochi mesi fa Terre e Libertà (173 pagine, 12 euro). Pagine nelle quali, dal Regno d’Italia alla strage di Portella della Ginestra (1° Maggio 1947) sino a oggi, si possono ripercorre le vicende della loro vita, i motivi per i quali furono condannati a morte dai mafiosi e gli esiti delle indagini e dei processi intentati nei confronti di mandanti e assassini, terminati con una sequela di sentenze tutte uguali: nessun colpevole.

Come partecipare alla mobilitazione del 21 marzo sui social: 
– create un cartello con il nome della vittima che volete ricordare
– costruite o raccogliete un fiore
– fatevi fare una foto con cartello e fiore
– Sabato 21 marzo alle 9 cambiate la vostra immagine del profilo Facebook personale e aggiungete la cornice cliccando qui: www.facebook.com/profilepicframes/?selected_overlay_id=830356367441622

Chi utilizza anche altri social (come instagram) può postare la sua foto con cartello e fiore.