Telefonate moleste. La app per fare la lista nera

0
190

Le telefonate commerciali sono ormai fastidi quotidiani. E accade sempre più spesso che le chiamate arrivino da numeri anonimi o sconosciuti che, oltre a provenire da persone indesiderate, potrebbero celare pericolose truffe. Se le impostazioni dello smartphone non bastano più, ecco alcune delle migliori app per bloccare le chiamate, scoprire chi sta chiamando e cercare persone o numeri di telefono non in rubrica.

Dovrei rispondere? Tra le varie funzionalità, c’è la possibilità di bloccare le chiamate da numeri nascosti o anonimi, quelle da e verso numeri non contenuti nella rubrica e creare una lista personale per bloccare tutti i numeri di telefono aggiunti in essa. Disponibile soltanto per Android, funziona anche senza una connessione a internet sempre attiva e non richiede registrazione.

TrueCaller. È un enorme elenco telefonico nel quale gli utenti contribuiscono volontariamente a inserire informazioni su determinati numeri di telefono, permettendo di identificare quelli indesiderati. Una volta installata su smartphone Android o iOS, si può iniziare a contrassegnare un numero come indesiderato, bloccare le chiamate e gli Sms provenienti da anonimi, trovare i nomi e i numeri di telefono di persone e/o aziende di tutto il mondo e contattare tutte le persone che si conoscono. Funziona soltanto con una connessione internet sempre attiva e richiede la registrazione.

Calls Blacklist. Blocca gli Sms e le chiamate senza nemmeno fare squillare il telefono.  Permette di creare una blacklist e una whitelist, una lisa nera e una lista bianca, con numeri sicuri, di bloccare quelli sconosciuti e/o privati, quelli che iniziano con un determinato prefisso e un numero, selezionandolo direttamente dal registro delle chiamate. Si può anche attivare l’app in base a un preciso orario o giorno. È disponibile soltanto per Android.