Social network. Come sbloccare il profilo su Facebook

0
127

Facebook sta diventando sempre più selettivo. Ecco cosa fare se ci ritroviamo con l’account temporaneamente fuori uso.

Selezione necessaria. I social network, e Facebook in particolare, sono sempre più selettivi: non tollerano account falsi e bloccano spesso profili se segnalati. Ma la sospensione è temporanea e basta verificare gli account per sbloccarli. Ecco come fare.

Falsi account. Facebook chiede la verifica di account con nomi simili a quelli di personaggi famosi, che hanno due o tre persone nella foto profilo o una lista di amici molto lunga, soprattutto se ottenuta in poco tempo. Questi e altri account ritenuti sospetti sono spesso segnalati e bloccati.

Codice di sicurezza e Sms. Un modo è usando il cellulare. Nella pagina Impostazioni mobili, si inserisce un numero di telefono valido, da confermare con un codice ricevuto via Sms. Il numero può essere tenuto privato nel profilo e non è utilizzabile da Facebook per la pubblicità. Se il profilo è sospeso, basta inserire nella schermata iniziale di Facebook il numero, poi la password e, in caso di conferma, il codice di sicurezza ricevuto via Sms e sbloccare così il profilo.

Autenticazione a due fattori. Altro metodo prevede l’attivazione dell’autenticazione a due fattori. Nella pagina Sicurezza di Facebook, premere sul tasto Modifica accanto alla voce Usa l’autenticazione a due fattori e seguire i passaggi. Se il profilo viene bloccato, basterà aprire il browser, accedere alla pagina iniziale di Facebook, inserire le credenziali dell’account e, quando richiesto, il codice di conferma via Sms o uno degli altri metodi di verifica. Una volta passato il controllo, si potrà accedere di nuovo all’account. Verifica con i documenti. Se i sistemi di verifica non funzionano o non sono stati attivati per tempo, si dovranno fornire documenti come la carta d’identità o il passaporto. Accedendo alla pagina di verifica identità di Facebook dell’account bloccato, bisogna inserire il nome utente e caricare il documento. A questo punto serve pazienza: può passare tempo prima di avere risposta ma, se è tutto a posto, il profilo sarà sbloccato. j.f. COME SBLOCCARE IL PROFILO SOCIAL NETWORK BUONO A SAPERSI