Come configurare la rete wi-fi

0
80

Oggi tutti i nostri dispositivi hanno bisogno di una connessione senza fili per poter funzionare al massimo delle loro capacità. Ecco come fare per impostarla in sicurezza. 

Tutti i dispositivi,
oggi, hanno bisogno di una rete internet Wi-Fi per funzionare al meglio. Quando il router è preso in comodato d’uso, la rete Wi-Fi è già pronta all’uso, presentando un nome di rete e una password preimpostate. Quando invece il router è nuovo e comprato, a volte è già configurata una rete, alla quale si dovrà assegnare una password d’accesso. In generale, è sempre possibile cambiare nome alla rete, scegliendone uno personalizzato di facile riconoscimento; ma soprattutto è possibile cambiare password per averne una più facile da ricordare e magari più sicura.

Accesso al pannello di configurazione. Si deve per prima cosa accedere al pannello di configurazione del router. Su un browser web, basta inserire l’indirizzo Ip del router 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi e premere Invio. Se l’indirizzo Ip è diverso si trova su Impostazioni di rete del computer. Si devono inserire, quindi, nome utente e password del router (non sono quelli delle rete). Se non sono stati mai modificati prima, login e password sono predefiniti, in genere admin/admin, oppure si trovano nel libretto di istruzioni o su Google, indicando il modello e la marca del router. Se era stata impostata una password personalizzata che non ricordiamo più, si può resettare il router per ripristinare quella predefinita. Una volta entrati, ecco come procedere.

Nome rete: cercare il menù Wireless o Wi-Fi, poi Nome di rete wireless (Ssid) o simili, con accanto il nome di base predefinito; cancellare il vecchio nome e utilizzarne uno nuovo, così da identificare subito la rete Wi-Fi.

Password: nel menù Wi-Fi, cliccare sulla voce Password, cancellare la vecchia password e sceglierne una nuova, abbastanza semplice da ricordare ma sicura, così da evitare attacchi hacker o per impedire che altre persone non autorizzate usino la rete.