Banca on line: i consigli per tenere il conto al sicuro

0
278

Il rischio che i pirati informatici entrino nei nostri conti correnti esiste. Alcuni accorgimenti possono rendere loro la vita difficile e bloccare le intrusioni.

Avere un conto in banca on line è ormai la normalità. Per quanto sicuri, c’è comunque il rischio di infiltrazione degli hacker. Per questo è importante conoscere tutti quei piccoli accorgimenti per mantenere sicuro il proprio conto e bloccare le intrusioni.

Non usare password o compilatori automatici. I browser permettono di salvare le password o compilare i campi per accedere all’home banking automaticamente. Questo rende l’accesso semplice e immediato, ma mette le credenziali a rischio di furti da parte di hacker esperti. Per evitare il Pericolo, non salvare mai le credenziali per i siti della banca on line, cercando di ricordarle.

Navigare su siti Https sicuri e diffidare di e-mail e Sms sospetti. Evitare ogni link verso siti Https non sicuri o peggio solo Http. In un’e-mail dubbia o un sms sospetto dalla banca, controllare il link e che si apra una pagina Https sicura. Basta controllare in alto a sinistra sull’icona del lucchetto, che deve essere integro. In linea generale, sempre meglio non cliccare link in e-mail e accedere al sito direttamente con le credenziali.

Utilizzare pc sicuro e protetto. Anche con un browser usato per l’accesso al sito della banca, per essere più tranquilli è bene avere un pc sicuro, protetto, aggiornato e con un buon antivirus.

Utilizzare carte di credito virtuali o prepagate. Per evitare il furto dei dati della carta, è meglio usare carte di credito virtuali o prepagate per gli acquisti on line, così da poter ricaricare al momento del bisogno soltanto la cifra necessaria per la transazione. In questo modo sarà a rischio quella cifra e niente altro. Molte banche forniscono anche carte virtuali per gli acquisti on line: basta configurarle e inserirle sui siti di e-commerce come una normale carta di credito. In alternativa, ci sono servizi come Paypal, semplici e sicuri.