lunedì 29 Aprile 2024
Home News Democrazia. A Roma la presentazione del libro edito da LiberEtà

Democrazia. A Roma la presentazione del libro edito da LiberEtà

0
Democrazia. A Roma la presentazione del libro edito da LiberEtà

L’imminente tornata elettorale ci ricorda che l’esercizio della democrazia non va mai dato per scontato. L’emergenza sanitaria, la grave crisi economica, il futuro di incertezza e difficoltà rischiano di mettere a rischio le democrazie occidentali, alimentando nazionalismi xenofobi e spinte populiste e antidemocratiche. Per questo, oggi più che mai, bisogna interrogarsi sul significato più profondo della democrazia. Lo facciamo con un libro agile dal titolo “Democrazia. Storia di un’idea“, a cura di Antonio Fico, che LiberEtà ha dato alle stampe pochi mesi fa e che domani, mercoledì 9 settembre, verrà presentato a Roma presso la libreria Todomodo alle ore 18.30.

Nel volume sono stati chiamati a raccolta alcuni illustri intellettuali a cui è stato chiesto di spiegarci cosa si sia inteso con democrazia nel corso dei secoli, fino a oggi, e cosa si debba e si possa fare per difendere le nostre democrazie in un momento storico in cui avanzano nazionalsovranismi e si affermano chiusure identitarie. Già, perché stretta tra il capitalismo antidemocratico della globalizzazione e i sovranismi, la democrazia oggi combatte la sua epocale battaglia per la sopravvivenza. Una lotta a cui sono chiamati proprio sia i singoli individui che le organizzazioni che hanno fatto della democrazia il loro riferimento ideale.

All’iniziativa di domani parteciperà il curatore del libro Antonio Fico e due degli esperti intervistati nel volume tra cui Paolo Ercolani, filosofo, docente all’Università Carlo Bo di Urbino, e Michele Mezza, giornalista, docente di sociologia delle culture digitali all’Università Federico II di Napoli. A moderare l’incontro sarà Giuseppe Mennella, direttore del mensile LiberEtà.