Vittime nelle Rsa, sindacato pensionati Cgil parte civile nei processi

0
1663

Il sindacato dei pensionati della Cgil si dice pronto a costituirsi parte civile negli eventuali processi che si apriranno su tutto il territorio nazionale per gli anziani morti o contagiati nelle Rsa. “Meritano giustizia”, dice il segretario generale dello Spi Cgil Ivan Pedretti sulla sua pagina Facebook.

Lo Spi Cgil per primo aveva lanciato l’allarme sulla strage silenziosa che si stava consumando nelle strutture residenziali per anziani. “È del tutto evidente – continua Pedretti – che qualcosa non ha funzionato. In molti casi la verità sta già venendo a galla. Ci sono anche delle responsabilità politiche, che hanno portato a prendere delle decisioni che sono state pagate a caro prezzo. Gli anziani non sono stati protetti a sufficienza ed è nostro dovere pretendere per loro che si determini con certezza chi ha sbagliato, come, quando e perché”.

“Registriamo – conclude il Segretario generale dello Spi-Cgil – ancora troppo silenzio da parte delle istituzioni tutte, a partire dal Ministero della Salute a cui chiediamo di prendere in mano e di gestire la situazione”.