“Quello che non sai più dire”, il romanzo vincitore del Premio LiberEtà 2023 presentato a Imperia

0
200

Alla libreria Ubik di Sanremo lo scorso 12 gennaio si è tenuta la presentazione del romanzo “Quello che non sai più dire”, vincitore della 25esima edizione del premio letterario LiberEtà. Ad organizzare l’evento, al quale ha partecipato Franca Acquarone autrice del racconto, lo Spi provinciale di Imperia con Enrico Torelli, segretario generale e Loretta Marchi della segreteria. Acquarone ha ricordato che il romanzo è autobiografico e racconta come la malattia della madre impegna una figlia a ripercorrere la storia della sua famiglia e a proporla come terapia per combattere la perdita di identità operata dall’Alzheimer.

«È stata una bella presentazione –  sottolinea la scrittrice -. Enrico Torelli e Loretta Marchi hanno raccontato il mio libro con partecipazione. Io ho potuto raccontare di un’epoca ormai passata, ma anche del passato di Ormea e della mia famiglia. Per arrivare all’oggi e alla malattia. Il Sindacato dei pensionati ha davvero un respiro accogliente, sono contenta di esserne parte».

Franca Acquarone già autrice di numerosi testi, qui procede su due piani narrativi diversi che intrecciano la storia del secolo breve, il novecento, con la condizione di chi rischia di perdere i suoi ricordi. Il libro, edito da LiberEtà, è attualmente in ristampa. Per tutte le info cliccate qui.