Pensionati all'estero. Scende in campo lo Spi

0
1097

Gli anziani italiani che vivono all’estero sono tanti. Spesso sono soli, hanno perso contatti sociali, non hanno più occasioni per condividere lingua, esperienze, memorie.

Per questo i volontari dello Spi Cgil si danno da fare anche fuori dall’Italia. In Svizzera, nel cantone di Berna, è stato avviato un progetto di collaborazione con la Croce Rossa. I volontari dello Spi fanno visita agli anziani soli per trascorrere del tempo con loro, accompagnarli fuori casa per una passeggiata all’aria aperta e offrirgli supporto nelle attività quotidiane e nelle pratiche burocratiche.

Lo Spi non fa solo questo. Sabato 21 ottobre sarà impegnato in un’altra importante iniziativa nella città svizzera di Thun, dove ci sono molti anziani italiani. Qui ogni anno si danno appuntamento tutte le organizzazioni che si occupano di assistenza agli anziani: incontri, dibattiti, punti informativi. Lo Spi sarà presente con un proprio punto di ascolto per dare informazioni e aiutare i pensionati residenti a risolvere problemi.