Meteo. Chi ci azzecca di più

0
297
meteo sul web

Che tempo fa?Una domanda quotidiana che in estate è fondamentale, con viaggi e vacanze da pianificare, ma anche per chi resta a casa per non soffocare di afa. Sono lontani i tempi delle previsioni in Tv o in radio, con ampi margini di errore o variabilità. Oggi internet sul telefonino offre centinaia di siti e applicazioni (app) con informazioni precise e in tempo reale sul meteo, per tenerlo d’occhio e organizzarsi al meglio. La scelta tra i vari siti è molto variegata ma non tutti dispongono di modelli matematici affidabili. Per cui meglio non ingolfare il telefonino di app che appesantiscono la memoria e scaricare solo quella che pensiamo sia la migliore.

Dark Sky: sito internazionale dove seguire previsioni meteo e temperature con vista dal satellite. Consultazione semplice e intuitiva.

Weather Underground: uno dei migliori. Ricco di informazioni precise e specifiche, come umidità, pressione, precipitazioni. Peccato sia solo in inglese. Ma con un po’ di sforzi e accortezze, come cambiare i gradi da Fahrenheit a Celsius, è davvero utile.

MeteoLive: il migliore in italiano, molto accurato per la nostra penisola. Ci sono le previsioni su temperature e precipitazioni e l’andamento dei venti e dei mari. Inoltre, molti articoli approfondiscono temi e argomenti nel campo della meteorologia.

3B Meteo: oltre alle previsioni del tempo molto dettagliate e a informazioni su qualsiasi parametro legato al meteo, ha una sezione di consigli per scoprire se andare al mare o in montagna.

Sat24.com: offre dati in tempo reale, aggiornati ogni quindici minuti e con gli infrarossi per le ore notturne, la vista dal satellite dei paesi europei.

Meteo.it: ottimo sito con previsioni da tutto il mondo, con particolare riferimento all’Italia, con tanto di live cam pubbliche accessibili via internet.

Weather Spark: il meteo più dettagliato di tutto il web. Basta inserire il nome di una città per vedere la mappa dallo spazio e tutti i dati disponibili con zoom, previsioni del tempo e delle temperature nei prossimi giorni e modelli meteorologici dei prossimi anni. Ci sono anche i dati storici per scoprire il tempo in un giorno passato, come quello della propria nascita.