Memory Ciak, Venezia: premiato il corto ispirato al romanzo edito da LiberEtà “Il ragazzo con la tuta blu”

0
703

Mattia de Gennaro, ventiquattrenne di Bari, Studente dell’Accademia di Belle Arti di Foggia è il vincitore della sezione speciale Memory Ciak del Premio Bookciak, azione! 2024 realizzata da Gabriella Gallozzi in collaborazione con Spi Cgil, LiberEtà, Premio Zavattini e AAMOD (quest’ultimo offre gratuitamente i suoi materiali di repertorio ai concorrenti). Quest’anno si tratta della XIII edizione ed è dedicata al tema della pace quotidiana. Presidente onorario è Tahar Ben Jelloun.

Mattia, premiato da Antonio Medici, Aurora Palandrani e Milena Fiore dello Zavattini, ha vinto con Ho sognato che a Milano c’era il mare, liberamente ispirato al romanzo edito da Liberetà e scritto da Peppe Lomonaco, Il ragazzo con la tuta blu che l’anno scorso si è aggiudicato l’edizione 2023 del Premio letterario Guido Rossa. La premiazione è organizzata all’interno delle Giornate degli Autori, evento di preapertura della 81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera che si svolgerà al Lido di Venezia dal 28 agosto al 7 settembre 2024.

Arriva invece dal laboratorio realizzato nel carcere femminile di Rebibbia con le allieve-detenute del Liceo Artistico Statale Enzo Rossi di Roma (interno all’istituto) Pace a colori:  tre minuti di immagini e voci per raccontare la difficile ricerca di pace dietro alle sbarre, grazie al coordinamento dei docenti Claudio Fioramanti e Lucia Lo Buono, da anni impegnati in questo progetto al quale il premio dedica una sezione speciale.

Di pace si è parlato a lungo nel corso della serata con Tahar Ben Jelloun. Anche a partire dall’ultimo libro dello grande scrittore: L’urlo. Israele e Palestina. La necessità del dialogo al tempo della guerra, pubblicato da La nave di Teseo. Al testo di Ben Jelloun si sono ispirati gli studenti dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio con Posti vuoti, corto firmato dall’ex studentessa dell’istituto Viola Folodar, con la sceneggiatura di Massimiliano Scuriatti, scrittore e docente della scuola. Il corto è nato a seguito della collaborazione con La nave di Teseo, “casa editrice dell’anno” per il 2024.

Vince il Premio Speciale Bookciak, Azione! 2024 Metamorfosi omaggio di Paolo Pisanelli e Matteo Gherardini a Franz Kafka nel centenario della sua morte che è stato proiettato in apertura di serata. Presenti, tra gli altri, alla serata i giurati di Bookciak, Azione! Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto. I giurati di Bookciak, Legge che incorona i libri destinati a fare da traccia ai bookciak: Laura Luchetti e Roberto Scarpetti. Gli scrittori Clara Stella, Federico Italiano, BeneDì e Peppe Lomonaco e il regista Paolo Pisanelli.

Dopo la prima veneziana i bookciak vincitori saranno portati in tour attraverso un prezioso circuito di festival italiani e internazionali (Mostra internazionale di Pesaro, Premio Solinas, Festival Premio Emilio Lussu, Festa di Cinema del Reale, Le Giornate della Luce, Biografilm) per approdare poi in Francia alla rassegna letteraria Festival Vo-Vf. Traduire le monde e a Locarno all’OtherMovie Filmfestival), al quale si aggiunge quest’anno per il vincitore di Memory Ciak anche il Working Title Film Festival di Vicenza.

Bookciak, Azione! è prodotto dall’Associazione culturale Calipso, Bookciak Magazine, Bookciak Legge, col sostegno di MIC, Spi-CGIL, LiberEtà Edizioni. In collaborazione con Giornate degli Autori, SNGCI, ANAC, Premio Zavattini, Premio Solinas, FICC. RAI Movie è media partner.