Incognite d’autunno. Il numero di settembre di LiberEtà

0
209

Ci lasciamo alle spalle le vacanze estive e ci ritroviamo a settembre con il nuovo numero di LiberEtà che vi accoglie in copertina con una vignetta del grande fumettista italiano, Altan. “Sono il pensionato: attorno a me ruotano i destini del mondo” recita il fumetto e richiama le questioni che nei prossimi mesi dovremo affrontare. Pensioni, lavoro, disuguaglianze, non autosufficienza. E ancora premierato, autonomia differenziata, sanità, giustizia, Europa, guerra: una lunga serie di incognite d’autunno di cui abbiamo discusso con la segretaria generale dello Spi Cgil, Tania Scacchetti (clicca qui per l’anteprima). In questo numero trovate un ricco dossier sulle pensioni, elaborato assieme al Dipartimento previdenza.

L’economista Pietro Spirito racconta attraverso una serie di schede quali categorie e quali soggetti subiranno le conseguenze negative dell’autonomia differenziata.

Nelle pagine dedicate alla storia e alla memoria ricordiamo i sessant’anni dal memoriale di Yalta: il promemoria che Palmiro Togliatti scrisse per i compagni sovietici sulle posizioni del Pci. Era il 13 agosto del 1964, di lì a pochi giorni Togliatti sarebbe morto per una emorragia cerebrale. Cento anni fa invece, in un piccolo paese della Ciociaria, nasceva Marcello Mastroianni, interprete tra i più rappresentativi del cinema italiano e internazionale.

Tra le Pagine Blu dedicate al cinema celebriamo i quaranta anni dall’uscita nelle sale del capolavoro firmato da Sergio Leone, “C’era una volta in America”.

Nella sezione dedicata al teatro il ricordo di Valeria Moriconi, grandissima attrice di teatro degli anni Sessanta e per la rubrica sulla tv evidenziamo come la Rai si prepari alla stagione autunnale senza una linea editoriale precisa. Per la nuova rubrica sui Podcast il consiglio del mese è “Cachemere” dei due brillanti stand up comedian, Edoardo Ferrario e Luca Ravenna.

Tra le pagine verdi, la rubrica di Federconsumatori ci porta a scoprire il portafoglio digitale che consente di avere in formato elettronico vari documenti. E poi i Repair cafè, una rete di gruppi di riparazione che supporta lo sviluppo della cultura dell’aggiustare; i falsari del clima che negano il cambiamento climatico; i consigli sul come comportarsi quando si rimane vittime di truffa.

Tra i consigli di viaggio, l’affascinante lago di Resia in Val Venosta e tra i borghi, Pescocostanzo, nel parco nazionale della Maiella. Con Pepeverde il piacere e la magia di leggere per i ragazzi. E ancora salute e benessere, alimentazione e in chiusura le ricche pagine del nostro lunario, con i consigli, i giochi, l’oroscopo, le ricette e molto altro.

Per abbonarvi cliccate qui.