LiberEtà gennaio. David Sassoli, la mia Europa

0
428

Il nuovo numero di LiberEtà si apre con un’intervista al Presidente del Parlamento europeo David Sassoli che spiega come il futuro dell’Europa si giochi sui temi della conversione ecologica, dei processi democratici, della vecchiaia e dei giovani nonché su una riforma delle regole dell’Unione.

L’editoriale del segretario generale dello Spi Cgil Ivan Pedretti chiede alla politica di ascoltare le richieste di sedici milioni di pensionati. Il 2020 vedrà lo Spi ancora in prima linea per difendere diritti sociali e civili.

A seguire, il reportage dall’Emilia Romagna alla vigilia delle elezioni regionali. Siamo andati nelle Cucine popolari di Bologna dove si discute di politica e si paga lasciando un pasto sospeso a chi non ha i soldi per sfamarsi, e poi nel quartiere storico della Bolognina, alla periferia della città. A seguire, l’appello dei partigiani perché alle prossime elezioni si costruisca un argine contro il fascismo.

Da Nord ci spostiamo a Sud, a Taranto. Siamo andati all’Ex Ilva, per un viaggio nel cuore del dramma. Una città spaccata in due. E una sola domanda, cruciale: come tenere insieme lavoro e salute? Abbiamo dato la parola ai protagonisti.

La parola “pensione” inaugura la nuova rubrica La parola del mese a cura del giornalista del Corriere della Sera Paolo Fallai. Alla Costituzione invece è dedicata l’altra nuova rubrica, Abc dei diritti, a cura di Cesare Salvi.

Il viaggio nella legalità prosegue anche questo mese. Siamo andati a Cerignola dove la cooperativa Altereco, anche grazie all’aiuto dello Spi Cgil, nei prossimi tre anni darà vita a un ambizioso progetto di promozione della legalità con scuole, cucine, prodotti bio, coltivazioni e molto altro ancora.

Per la sezione Cultura e memoria raccontiamo l’anno degli operai, il 1969, e ricordiamo Pietro Nenni, scomparso a gennaio di quarant’anni fa.

In chiusura, un’intervista a Leo Gullotta che dice «i diritti prima di tutto» e poi le Pagine Utili con informazioni pratiche su pensioni, Isee, internet, tv. E ancora, un focus su cambiamenti climatici, acqua potabile e terapia del verde. Infine, ricette, alimentazione, consigli per casa, orti e giardini.