venerdì 20 Settembre 2024
Home STILI DI VITA Salute Le virtù del farro

Le virtù del farro

0
Le virtù del farro

Il farro, diffusissimo in Italia nell’epoca della dominazione romana, è stato riscoperto di recente e oggi è coltivato in molte regioni dell’Italia centrale (Umbria, Marche, Molise e Toscana).

Il farro è una pianta rustica, cresce bene in collina, ama i terreni poveri e non necessita di concimi chimici e diserbanti. Contiene molte proteine (oltre il 15 per cento) e la farina di questo cereale è quindi impiegata per ottenere pani e paste alimentari di elevata qualità.

Il buon contenuto in fibre (6,8%) consente al farro di regolare il funzionamento dell’intestino, di ridurre l’aumento della glicemia dopo il pasto e di migliorare l’efficienza dell’insulina nei diabetici.

Il farro, inoltre, abbassa il colesterolo sanguigno e migliora la composizione della flora batterica intestinale. Quest’ultimo aspetto è assai importante perché dall’equilibrio dei batteri intestinali dipendono sia la corretta formazione ed espulsione delle feci, sia la produzione di speciali acidi grassi che sono il principale nutriente per le cellule della mucosa intestinale. La carenza di questi acidi grassi determina rapidamente un quadro di irritazione dell’intestino (colite) e l’aggravamento di altre importanti infiammazioni dell’apparato digerente (come la colite ulcerosa e il morbo di Crohn).

La presenza di farro nella dieta andrebbe dunque incrementata. A vantaggio del gusto e della varietà dell’alimentazione, ma anche come interessante e semplice rimedio preventivo e terapeutico nei confronti di diverse patologie croniche oggi molto diffuse.