La valigia dello studente. Il numero di ottobre di LiberEtà

0
474

È  un autunno di lotta quello che ci attende e l’editoriale del numero di ottobre del nostro mensile si apre proprio con il commento della segretaria nazionale Tania Scacchetti. Nelle prime pagine troverete uno speciale dedicato all’edizione 2023 di Spi Stories a Venezia, raccontata attraverso le immagini (clicca qui per l’anteprima). In primo pianoun approfondimento sull’emigrazione di massa dei nostri giovani più istruiti dal Sud del paese verso Nord. Un altro sulla non autosufficienza la cui riforma è ancora all’orizzonte ma risulta estremamente necessaria per quasi quattro milioni di persone con limitazioni di autonomia.

In questo numero trovate anche i risultati della ricerca “Io, di me, farò una rivoluzione”: realizzata dallo Spi Cgil e dal Coordinamento donne per indagare sul fenomeno della violenza sulle donne anziane. Riflettori puntati sugli abusi che le donne sono costrette a subire in Afghanistan: facciamo il punto con Gabriella Mascheroni del Coordinamento italiano sostegno alle donne afghane.

Gli italiani leggono sempre meno: a dircelo è l’Istat secondo il quale i più accaniti lettori sono le donne e i giovani tra gli 11 e i 24 anni. L’inchiesta del mese ci parla di Pfas, sostanze tossiche che si infiltrano nel terreno e nelle falde acquifere con effetti nocivi sulla nostra salute e sull’ambiente.

Abbiamo poi intervistato Valerio Aprea, l’attore ospite della cerimonia di premiazione del nostro concorso di cortometraggi e dato spazio a una bella carrellata di immagini che raccontano l’esperienza dei campi della legalità nell’estate 2023. Tra le pagine blu dedicate al cinema analizziamo il film “Mia” di Ivano Di Matteo.

Nella sezione pagine verdi trova spazio la nuova rubrica di Federconsumatori che ogni mese fornirà consigli vari: questa è la volta del passaggio al mercato tutelato. E ancora ambiente con la guerriglia ecologista, i pennelli virtuali per dipingere on line tramite app, gli effetti negativi del rumore e la riscossa del fumetto. Lo splendore della Magna Grecia; cos’è l’ipocondria e i consigli vari su alimentazione e benessere.

Per abbonarti clicca qui