La ricetta del mese. Gnocchi radicchio e taleggio

0
54

Ingredienti per quattro persone:
800 grammi di gnocchi di patate; 200 grammi di radicchio; 100 grammi di taleggio; cinque cucchiai di formaggio fresco spalmabile; una cipolla rossa; olio extravergine d’oliva; sale; pepe.

Lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline. In una padella mettete un po’ d’olio extravergine d’oliva e la cipolla affettata sottile.
Fate appassire per circa cinque minuti a fuoco basso, aggiungete il radicchio e unite qualche cucchiaio di acqua. Mettete un po’ di sale e pepe e fate cuocere a fiamma media per altri cinque minuti o comunque fino a a quando il radicchio non sarà appassito e perfettamente cotto e l’acqua sul fondo della padella non sarà quasi del tutto evaporata.
Riabbassate al minimo la fiamma e aggiungete i cucchiai di formaggio spalmabile e il taleggio a dadini. Mescolate fino a quando non si sarà formata una cremina liscia. Spegnete il fuoco e mettete da parte.
Lessate gli gnocchi (in genere sono pronti quando salgono a galla, ci vogliono pochi minuti), scolateli e mettete un po’ d’acqua di cottura da parte. Versate gli gnocchi nella padella del condimento e fate insaporire a fiamma bassa, aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua di cottura per renderli più cremosi. Impiattate, se volete aggiungete una spolverata di pepe e servite subito.