Alla fine si aggiusta tutto. La filosofia di vita islandese

0
256

Impariamo dagli islandesi: anche nelle avversità che ci sembrano insormontabili è possibile trovare una soluzione che rimetterà le cose al loro posto

Arriva dall’Islanda e si chiama Þetta reddast (pronuncia: thetta redust) ed è una “filosofia di vita” che insegna ad accettare le avversità della vita nella convinzione che tutto alla fine si aggiusterà e andrà per il verso desiderato. Gli islandesi avrebbero sviluppato questo atteggiamento molto probabilmente perché da sempre abituati ad affrontare innumerevoli avversità (ad esempio le continue e devastanti eruzioni vulcaniche) e consapevoli della limitatezza e della insignificanza degli esseri umani di fronte alla natura circostante.

Lasciare quindi che il destino faccia il suo corso e rinunciare a qualsiasi forma di controllo degli eventi è diventata una caratteristica di questo popolo. A molti, questa potrebbe sembrare una resa di fronte al destino, una forma di fatalismo o di rassegnazione consolatoria; al contrario, la situazione da un altro punto di vista può essere considerata la manifestazione di una volontà di affrontare le cose con filosofia, utilizzando le armi della spensieratezza e del sano umorismo. Ovviamente nessuno pensa che questo atteggiamento rilassato possa rappresentare la soluzione definitiva a ogni male, ma in ogni caso gli islandesi non vi rinunciano. Proviamo anche noi allora: niente panico e manteniamo la calma! Tutto, o quasi, si può sistemare e alla fine un rimedio anche in circostanze difficili si riuscirà a trovare.

L’articolo è stato pubblicato nel numero di maggio del nostro mensile. Per abbonarti alla rivista, clicca qui