Lo Spi di Alessandria in campo contro le truffe

0
1362

Come difendersi dalle truffe e dai ladri? Servono conoscenze e informazioni pratiche. Come quelle che lo Spi Cgil di Alessandria, insieme alla Federconsumatori, fa voluto fornire ieri a un folto gruppo di anziani nel quartiere Cristo.

Le truffe spesso non colpiscono solo gli anziani dal punto di vista materiale ma mettono in dubbio anche la propria capacità di difesa e generano dunque un sentimento di sfiducia in se stessi.

Giovanni Marenco, segretario della Lega Spi Cristo, ci dice che “gli impostori si approfittano della situazione di maggiore debolezza degli anziani, di vulnerabilità e di scarsa conoscenza. Il fenomeno si sta evolvendo in peggio. Anche perché le truffe si sono affinate e non ci sono solo più quelle porta a porta. Oggi arrivano al telefono, tramite internet. Per questo serve creare una cultura e una sensibilità maggiori rispetto a questo tipo di problemi che, tra l’altro, non riguarda solo gli anziani”.

Quello che è importante spiegare chiaramente è che non bisogna fidarsi troppo delle persone che non si conoscono, soprattutto nel settore delle utenze, come quello di luce e gas, dove il mercato è sicuramente più agguerrito e quindi i pericoli sono maggiori.