mercoledì 29 Maggio 2024
Home Il colibrì Scuola guida di tecnologia #4. La app Immuni

Scuola guida di tecnologia #4. La app Immuni

0
Scuola guida di tecnologia #4. La app Immuni

La nuova puntata della nostra scuola guida di tecnologia è dedicata alla App Immuni, di cui tutti sentiamo parlare da settimane. Di cosa si tratta? Di una app che serve a tracciare i contagi da Covid-19. Serve, non serve, che fine fa la privacy? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

 

La app trasforma il proprio cellulare in un diario di incontri permettendo di tracciare eventuali contagiati. Se tra le persone che abbiamo incontrato c’è un positivo, allora la app invierà una notifica a tutte le persone entrate in contatto con quella positiva. Ovviamente per essere utile, è necessario che la app sia scaricata da un gran numero di persone. Nell’intero sistema dell’app non sono presenti né saranno registrati nominativi e altri elementi che possano ricondurre all’identità della persona positiva o di chi abbia avuto contatti con lei, bensì codici alfanumerici.
Da lunedì 8 giugno la app è attiva nelle regioni Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia.
Da lunedì 15 giugno attiva in tutta Italia.


L’emergenza Covid-19 ha dimostrato a tutti che la tecnologia può svolgere un ruolo fondamentale nella prevenzione e nelle cure mediche. La telemedicina potrà trasformare nel prossimo futuro la cura delle persone, anziani in primis, giocando sempre più un ruolo cruciale nello sviluppo dei servizi sanitari, domiciliari e di territorio.

Ecco allora che bisogna essere attrezzati per capire qual è il terreno su cui ci si sta muovendo, in che modo le tecnologie possono migliorare la qualità della vita, in che misura l’uso di smartphone, tablet e computer può contribuire a farci vivere meglio: dalla ricetta elettronica al pagamento on line di una bollette della luce, dall’invio di una mail al proprio medico, alla possibilità di consultare on line i propri risparmi.

Per questo LiberEtà ha pensato a delle pillole audio, brevi e chiare, per spiegare in che modo la tecnologia può esserci utile. Una guida ai principi e alle logiche fondamentali per orientarsi e imparare a guidare una macchina che a prima vista sembra complessa. Ma basta capire, fare un po’ di pratica e iniziare ad andare. Proprio come se fossimo al volante.

Buon viaggio


Ascolta le altre puntate