Venerdì 17 marzo alle 21:00 sarà proiettato gratuitamente presso il Nuovo Cinema Aquila di Roma il documentario di David Fratini “Terre Rosse – I giovani, i vecchi, la terra, la mafia“, prodotto da LiberEtà in collaborazione con lo Spi Cgil nazionale. L’iniziativa sarà dedicata a Giuliano Felici, direttore della fotografia del documentario, scomparso il 9 marzo scorso.
– Trailer
Sinossi
In Italia, tra immobili, terreni e aziende, si contano ad oggi quasi 27.000 beni confiscati alle mafie. Il documentario, girato in tre diversi Campi della Legalità, racconta il rapporto fra giovani e anziani, lo scambio di punti di vista, il loro legame con la terra, la loro idea di mafia.
I ‘campi della legalità’ si legano in modo indissolubile ai terreni confiscati alla criminalità organizzata, sono la naturale conseguenza della filosofia della confisca: restituire i beni alla comunità, renderli vivi, animarli per azioni di democrazia e giustizia sociale. Proprio in questi ‘campi’, da anni volontari giovani e anziani lavorano insieme. In questo documentario raccontiamo il loro rapporto, lo scambio di punti di vista, il loro legame con la terra, la loro idea di mafia, il loro impegno civile».