Dibattiti, cultura, musica, cabaret e buon cibo. La festa di LiberEtà di Perugia non risparmia nulla ai suoi visitatori. Il 19, 20 e 21 settembre nella frazione di Case Nuove si terrà la tre giorni dedicata al gionale e a pensionate e pensionati iscritti allo Spi Cgil. Chiusura in grande con lo spettacolo di cabaret dell’attore Giobbe Covatta.
Vari i dibattiti in programma nella tre giorni. Si comincia giovedì 19 settembre, con l’apertura della festa prevista alle ore 16.00, la parola va a Fabrizio Fratini, segretario generale dello Spi provinciale e al coordinamento donne. Alle 16.30 il dibattito dal titolo “Noi Spi. Una forza fatta di persone“, coordina Ubaldina Santinelli, componente della segreteria e intervengono Francesca Bartoli, altra componente della segreteria, Riccardo Giulivi della Cgil di Perugia, i segreteria di lega della provincia e Aldo Gara, redattore di LiberEtà. Le conclusioni sono di Ivo Banella, segretario organizzativo dello Spi regionale. A seguire alle 18.00 un altro dibattito dal titolo “Per non rompere il filo della Memoria“, coordinato da Patrizia Mancini della Cgil di Perugia al quale partecipano Fabrizio Fratini, Mari Franceschini, presidente Anpi Perugia, lo storico Amedeo Zupi e Aldo Gara. Le conclusioni questa volta sono di Andrea Farinelli, segretario generale dello Spi Cgil Umbria. Il dibattio verrà allietato dall’esibizione del Coro Antifascista. La prima serata prevede poi la possibilità di cenare (su prenotazione) e la chiusura in musica con il complesso “Insieme per caso. le canzoni che hanno fermato il tempo”.
Il secondo giorno – venerdì 20 settembre – l’appuntamento è al mattino: si comincia alle 9.30 con il “1° torneo delle leghe“, una gara di bocce a coppie. Alle 16.30 altro appuntamento con un dibattito dal titolo “La contrattazione sociale dello Spi“: il giornalista scrittore Fabrizio Ricci ha il compito di coordinare i partecipanti che saranno Ivano Fumanti, dello Spi di Perugia, il segretario di lega Maurizio Maurizi, Andrea Farinelli, Stefania Proietti, presidente della provincia e Manlio Mariotti dell’Auser. Le conclusioni sono affidate a Maria Rita Paggio, segretaria generale della Cgil regionale. Alle 18.00 “Il the delle sei“, è l’altro momento di discussione coordinato da Rossella Casciarri, del coordinamento donne, e al quale partecipano Patrizia Venturini, della segreteria Spi regionale, Nicoletta Schembari dell’Udu, Dorotea Verducci della lega di Perugia, Barbara Mischianti della Cgil Perugia e Safa Ghallib del Nidil di Perugia. Ad intervallare il dibattito le letture di Emanuela Faraglia e l’esibizione di Nico Pruscini e Sara Peli. La seconda serata sarà conclusa dal gruppo “Il treno merci“.
Si chiude sabato 21 settembre, ultimo giorno che vede in programma alle 17.30 “La Costituzione va a scuola” e alle 18.00 il dibattito “Autonomia differenziata e territorio“. A moderare la discussione, il segretario generale Fabrizio Fratini. Partecipano Vittoria Ferdinandi, sindaca di Perugia, Mauro Volpi, presidente del Coordinamento della Democrazia Costituzionale, Simone Pampanelli della Cgil di Perugia e Lorenzo Mazzoli, segretario dello Spi Cgil nazionale. Le conclusioni della giornata sono affidate a Maurizio Landini, sgeretario generale della Cgil. Alle 22.00 la serata sarà conclusa dallo spettacolo di cabaret di Giobbe Covatta.
Per cenare durante la festa è necessaria la prenotazione chiamando i numeri 348.0794678 o 349 1904665.