A Palermo filo diretto tra Inps e sindacati dei pensionati

0
1397

Da oggi nella provincia di Palermo la comunicazione tra Inps e pensionati sarà più semplice. Merito dell’accordo che i sindacati dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil hanno firmato insieme alla direzione provinciale dell’Inps. Un protocollo che vincola l’istituto previdenziale a rispettare impegni precisi.

Innanzitutto viene istituito un tavolo tecnico che deve riunirsi a cadenza periodica e che ha come obiettivo quello di affrontare le più importanti tematiche in materia assistenziale e previdenziale.

Inoltre con la firma del protocollo viene creata una mail ad hoc ad uso dei sindacati dei pensionati che possono più agevolmente interloquire con l’istituto segnalando in via diretta possibili problemi e ritardi nell’erogazione dei servizi. Per esempio nella provincia di Palermo si sono registrati notevoli ritardi nella convocazione delle visite per l’assegnazione dell’invalidità civile. Ora con una comunicazione più diretta con l’istituto si intendono superare proprio queste difficoltà.

Inoltre, sindacati e Inps si impegnano congiuntamente a promuovere campagne di comunicazione e informazione per difendere gli anziani dalle truffe.

Un’iniziativa davvero positiva che, grazie al filo diretto con l’istituto, potenzia la tutela dei pensionati.