mercoledì 24 Luglio 2024
Home Numeri LiberEtà Occhio ai diritti. Ecco il nuovo numero di LiberEtà

Occhio ai diritti. Ecco il nuovo numero di LiberEtà

0
Occhio ai diritti. Ecco il nuovo numero di LiberEtà

Meno di due mesi fa ci lasciava il grande Andrea Camilleri. In apertura del numero di settembre lo ricordiamo con il suo rifiuto della politica dell’odio che ha contagiato molti italiani. A seguire, vi presentiamo il progetto ideato da Gad Lerner e Lara Gnocchi per raccogliere testimonianze video degli ultimi partigiani ancora in vita. Progetto a cui hanno aderito sia l’Anpi che lo Spi Cgil.

E a proposito di Resistenza e Costituzione, vi raccontiamo tutti gli “strappi” alla nostra Carta Costituzionale e l’appello del segretario generale dei pensionati Cgil Ivan Pedretti che riporta l’attenzione su tutte le cose di cui il nostro paese ha urgentemente bisogno.

Ma in Italia le associazioni che tengono viva la Costituzione non sono poche. Migliaia di giovani, donne e anziani la fanno rivivere tutti i giorni. Quella del volontariato è la nuova dimensione dell’impegno politico.

Continuiamo poi ad occuparci di federalismo e diseguaglianze riportando l’opinione del costituzionalista Cesare Mirabelli che ci mette in guardia dai rischi che corriamo qualora il progetto di autonomia differenziata andasse in porto.

A seguire, un approfondimento sulle persone non autosufficienti che in Italia sono tre milioni. Solo la metà usufruisce di un qualche genere di servizio sociale e sanitario. Il resto è assistito da un esercito silenzioso di familiari e badanti.

Continua il nostro viaggio sotto il ponte Morandi a Genova, dove il sindacato si dà da fare. Per tutti gli sfollati dalla zona rossa i problemi sono ancora drammaticamente aperti.

Tra le storie di chi resiste, combatte e alla fine ce la fa, c’è quella del consorzio Nuova cooperazione organizzata nata nel 2012 ad Aversa, in provincia di Caserta. Vi raccontiamo cosa fa insieme a Libera sui campi antimafia a cui partecipa anche lo Spi Cgil.

Per la sezione Storia e memoria abbiamo fatto un salto nell’autunno caldo, correva l’anno 1969. A seguire, un ritratto di un grande sindacalista scomparso cinquant’anni fa che ha lasciato una grande eredità, Fernando Santi.

Per le pagine utili, uno speciale sulla quattordicesima. Requisiti, tempi, domande e risposte alle domande più ricorrenti. E ancora, Libra, la moneta di Facebook: cos’è, come funziona, rischi e aspetti positivi.

E infine, emergenza clima. Vi spieghiamo chi sono i veri nemici dell’ambiente.

Per la sezione salute e benessere, speciale bicicletta, anche per i più anziani, e le verdure di stagione. E poi tanti consigli utili su smartphone, carte contactless, buone abitudini in casa, orti e giardini.

L’estate sta finendo. Ma LiberEtà è più ricca che mai! Abbonati, cosa aspetti? Un anno intero a soli 12 euro!