sabato 22 Giugno 2024
Home Questo Mese Il numero di giugno di LiberEtà

Il numero di giugno di LiberEtà

0
Il numero di giugno di LiberEtà

Il nuovo numero di LiberEtà si apre con uno speciale sulla sanità. L’uragano che ha investito il mondo ha messo in luce le carenze dei sistemi di prevenzione e di cura. Venti sistemi regionali diversi non fanno sistema. Da qui bisogna ripartire.

E poi c’è il caos case di riposo dove le vite sono state sottomesse al profitto. Ora iniziano i processi. Intanto LiberEtà racconta cos’è successo.

Riproponiamo poi alcuni brani di un diario dalla corsia che nei giorni dell’emergenza abbiamo pubblicato sul nostro sito: una pagina significativa di coraggio, di impegno, di paure e speranze. E un monito per il futuro.

A seguire, un focus su “fase 2” e ruolo delle donne: quanto e come dovrebbero essere coinvolte di più nei processi decisionali.

LiberEtà racconta anche il ruolo del sindacato dei pensionati della Cgil durante l’emergenza e in che modo attivisti e volontari dello Spi Cgil si sono inventati un nuovo modo di lavorare per stare vicino ai propri iscritti e non solo.

Intervistiamo il professor Massimo Livi Bacci sul tema solitudine, memoria e invecchiamento, prendendo spunto dalla situazione di isolamento che abbiamo vissuto in questi mesi.

Per l’abc dei diritti questo mese il mensile si occupa del rapporto tra libertà e sicurezza.

A seguire, l’intervista a Giobbe Covatta che parla del futuro del pianeta e del suo impegno a teatro per la battaglia per il clima.

C’è poi il racconto del 2 giugno del 1946, quando si votò per la Repubblica. Abbiamo intervistato chi quel 2 giugno c’era: la cronaca di quella giornata storica nella voce dei protagonisti, allora bambini. E proprio alla Repubblica è dedicata la parola del mese.

Per le pagine utili, un focus sulla pensione di luglio e la quattordicesima ma anche gli aiuti alle famiglie: dallo slittamento delle scadenze fiscali ai voucher baby sitter.

Al web è dedicato un approfondimento sui corsi on line e al ruolo che internet ha svolto durante la l’emergenza coronavirus.

Nella sezione dedicata alla salute ci occupiamo di alimentazione sana e di differenze di genere: come e quanto contano nell’invecchiamento e negli stili di vita corretti da adottare.

E poi tante informazioni utili su orti, giardini, animali e tempo libero.

Buona lettura!