Il nuovo numero di LiberEtà si apre con uno speciale sulla sanità. L’uragano che ha investito il mondo ha messo in luce le carenze dei sistemi di prevenzione e di cura. Venti sistemi regionali diversi non fanno sistema. Da qui bisogna ripartire.
E poi c’è il caos case di riposo dove le vite sono state sottomesse al profitto. Ora iniziano i processi. Intanto LiberEtà racconta cos’è successo.
Riproponiamo poi alcuni brani di un diario dalla corsia che nei giorni dell’emergenza abbiamo pubblicato sul nostro sito: una pagina significativa di coraggio, di impegno, di paure e speranze. E un monito per il futuro.
A seguire, un focus su “fase 2” e ruolo delle donne: quanto e come dovrebbero essere coinvolte di più nei processi decisionali.
LiberEtà racconta anche il ruolo del sindacato dei pensionati della Cgil durante l’emergenza e in che modo attivisti e volontari dello Spi Cgil si sono inventati un nuovo modo di lavorare per stare vicino ai propri iscritti e non solo.
Intervistiamo il professor Massimo Livi Bacci sul tema solitudine, memoria e invecchiamento, prendendo spunto dalla situazione di isolamento che abbiamo vissuto in questi mesi.
Per l’abc dei diritti questo mese il mensile si occupa del rapporto tra libertà e sicurezza.
A seguire, l’intervista a Giobbe Covatta che parla del futuro del pianeta e del suo impegno a teatro per la battaglia per il clima.
C’è poi il racconto del 2 giugno del 1946, quando si votò per la Repubblica. Abbiamo intervistato chi quel 2 giugno c’era: la cronaca di quella giornata storica nella voce dei protagonisti, allora bambini. E proprio alla Repubblica è dedicata la parola del mese.
Per le pagine utili, un focus sulla pensione di luglio e la quattordicesima ma anche gli aiuti alle famiglie: dallo slittamento delle scadenze fiscali ai voucher baby sitter.
Al web è dedicato un approfondimento sui corsi on line e al ruolo che internet ha svolto durante la l’emergenza coronavirus.
Nella sezione dedicata alla salute ci occupiamo di alimentazione sana e di differenze di genere: come e quanto contano nell’invecchiamento e negli stili di vita corretti da adottare.
E poi tante informazioni utili su orti, giardini, animali e tempo libero.
Buona lettura!