Le due Americhe. Gli Stati Uniti al voto | Il numero di ottobre di LiberEtà

0
88
Il numero di LiberEtà di ottobre sta arrivando nelle vostre case (sfoglia l’anteprima).
In copertina troverete i due candidati alle presidenziali negli Stati Uniti, Kamala Harris e Donald Trump. Il 5 novembre i grandi elettori eleggeranno il quarantasettesimo presidente, una sfida che non riguarda solo gli Usa: ne ha scritto Alessandro Foà, giovane studioso degli Stati Uniti. In un’intervista l’economista Fabrizio Barca ha analizzato i rischi di una soluzione autoritaria per il nostro paese e delle crescenti disuguaglianze. Dei nuovi schiavi e dello sfruttamento dei lavoratori del settore agricolo abbiamo discusso con il sociologo Marco Omizzolo.

Tra le pagine di questo numero trovate anche un approfondimento sullo spreco e il costo dell’acqua in tutto il mondo: esiste un evidente collegamento tra cambiamenti climatici, deprivazione idrica e aumento degli scontri armati o di azioni militari.Raccontiamo poi l’esperienza dei campi della legalità con una bella galleria fotografica delle esperienze che in tutta Italia ha visto impegnati giovani e anziani dello Spi.

Scriviamo di anniversari, ricordando che il 4 ottobre di sessanta anni fa veniva inaugurata l’Autostrada del Sole, garantendo un avvicinamento tra il Nord e il Sud del paese. Abbiamo poi incontrato il vincitore della ventiseiesima edizione del Premio letterario LiberEtà.

Tra le Pagine blu raccontiamo il film su BerlinguerLa grande ambizione” con la regia di Andrea Segre. Uscirà nelle sale a fine ottobre. La rubrica dedicata al teatro è dedicata a Gustavo Modena, il più grande attore teatrale dell’Ottocento, interprete shakespeariano, esegeta di Dante. Analizziamo inoltre la presenza femminile in tv e vi consigliamo un nuovo interessante podcast da ascoltare.

Tra le Pagine verdi, le azioni sulla rivalutazione delle pensioni, i diritti inespressi e Pensionati.it. Un consumo sostenibile con i “negozi alla spina”; le deep fake ovvero l’intelligenza artificiale applicata alle truffe e alla disinformazione; i bracciali salvavita; la geoingegneria come tecnica per mettere un freno ai livelli di anidride carbonica nell’atmosfera. E ancora: i consigli di viaggio con la visita a Pompei e al borgo di Vernazza; la gastrite come disturbo dello stomaco e la rubrica di Pepeverde che racconta come la povertà educativa ostacoli lo sviluppo delle potenzialità individuali.

In chiusura le ricche pagine del nostro lunario, con i consigli, i giochi, l’oroscopo, le ricette e molto altro.

Per abbonarvi cliccate qui.