mercoledì 19 Giugno 2024
Home Numeri LiberEtà Il bivio. Il nuovo numero di LiberEtà

Il bivio. Il nuovo numero di LiberEtà

0
Il bivio. Il nuovo numero di LiberEtà

Il nuovo numero di LiberEtà si apre con una domanda cruciale: vogliamo continuare a distruggere l’ecosistema oppure cambiare rotta? Siamo di fronte a un punto di non ritorno. E dobbiamo scegliere. Come? Il naturalista David Attenborough avanza alcune proposte.

La pandemia incide sul lavoro e sui diritti: a che punto siamo dopo oltre un anno? E come se la passano i diritti nei giganti del profitto come Amazon che sfruttano la manodopera e sfuggono al fisco?

Linda Laura Sabbadini è una statistica di fama mondiale. Ora è a capo del gruppo di lavoro sulle donne del G20. Conversando con la nostra rivista mostra di non avere dubbi: bisogna abbattere le disuguaglianze di genere e finalmente riconoscere la competenza e la forza delle donne che sono state il pilastro del sistema in questo anno di pandemia.

E poi ci sono l’istruzione e la cultura, che la crisi pandemica ha indebolito. LiberEtà è andata a vedere cosa sta accadendo negli atenei italiani. Ma anche nei teatri, vuoti ormai da mesi, nonostante i numerosi appelli di tante donne e uomini che lavorano in un settore troppo spesso lasciato ai margini.

E ancora, la solidarietà, quella che si manifesta anche attraverso i cosiddetti “testamenti solidali”. Raccontiamo cosa sono e come si possono sostenere i più deboli anche quando si decide di pensare al “dopo di noi”.

E ancora: pagine di storia, le esperienze del sindacato pensionati Cgil sul territorio, le iniziative dell’Auser, ma anche storie dal mondo, come quelle degli anziani canadesi.

Per le pagine utili, infine, il modello 730, le svendite digitali, i pagamenti elettronici, ambiente, rifiuti, alimentazione e ricette, sport e terza età, amici animali e tempo libero. Consigli pratici e notizie utili per vivere bene.