Cessate il fuoco in Ucraina e Palestina. Sabato 24 febbraio giornata di mobilitazione nazionale

0
302

«Fermiamo la criminale follia di tutte le guerre, la corsa al riarmo, la distruzione del Pianeta. L’Italia deve dire basta alla guerra!»: sono le parole che aprono l’appello delle associazioni Europe for Peace, Rete Italiana Pace e Disarmo e Assisi Pace Giusta.

L’appello  invita a partecipare nelle piazze di tutta Italia alla giornata di mobilitazione di sabato 24 febbraio. L’obiettivo è rinnovare la pressante richiesta di cessate il fuoco in Palestina e in Ucraina.

Leggi qui l’elenco delle iniziative nelle città italiane

Si compiono due anni dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, con centinaia di migliaia di morti, milioni di profughi e un terzo del territorio ucraino distrutto.

In Siria, dopo tredici anni di conflitto, i risultati sono centinaia di migliaia di morti e la distruzione di una secolare convivenza inter-religiosa e inter-comunitaria.

In Africa, guerre e neo-colonialismo non hanno mai cessato di coesistere e di schiacciare le speranze di democrazia e di libertà.

«Ormai le guerre – si legge nell’appello – si susseguono con ritmo e intensità crescenti. Iniziano ma non finiscono, alimentando soltanto la fiorente industria e il commercio immorale di armamenti. Stati e governi sembrano aver perso la capacità di prevenire e gestire i conflitti mediante gli strumenti della diplomazia e della politica, con i quali far applicare e rispettare le convenzioni e il diritto internazionale  La conseguenza è che la guerra e la barbarie sono nuovamente tornate a essere le uniche opzioni in campo. Basta, questa logica distruttiva va fermata».

Anche il sindacato pensionati Cgil aderisce all’appello: in tutta Italia i territori, le leghe, le sedi provinciali e regionali saranno impegnate nella mobilitazione per riaffermare l’impegno contro le guerre e il riarmo, che oltre a distruggere vite e la convivenza tra i popoli, distruggono l’economia, bruciano posti di lavoro, diritti e ambiente.

Il portale con le prese di posizione e le iniziative comuni è sul sito di Sbilanciamoci

Scarica il file .zip con il KIT di materiali per la mobilitazione legata alla Giornata Nazionale per la Pace del 24 Febbraio 2024

Scarica il testo base di Mozione “Per l’immediato cessate il fuoco in Palestina ed in Ucraina, per dire No a tutte le guerre e No alla corsa al riarmo”