“100 Basaglia: tu interni, io libero”. La mostra inaugura a Roma

0
189

Giovedì 16 maggio alle ore 17.00 presso la redazione di Scomodo, in via Carlo Emanuele I, 26, a Roma, verrà inaugurata la mostra fotografica “100 Basaglia: tu interni, io libero”, a cento anni dalla nascita di Franco Basaglia, ideatore della più significativa riforma della psichiatria in Italia. È alla legge che porta il suo nome, infatti, che dobbiamo la chiusura dei manicomi e un nuovo approccio alla malattia mentale.

Curata dall’Associazione Gian Butturini e promossa dallo Spi Cgil e dalla Cgil, la mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 26 maggio. In esposizione ci saranno gli storici scatti del fotografo bresciano che testimoniano il lavoro di Basaglia e della sua equipe tra il 1975 e il 1977 a Trieste.

L’inaugurazione sarà accompagnata da un dibattito che metterà a confronto specialisti ed esperti del settore.
Introdurranno Stefano Cecconi, Segretario nazionale Spi Cgil e Tiziano Butturini, Associazione Gian Butturini. Interverranno Daniela Barbaresi, segretaria nazionale Cgil; Alberta Basaglia, Presidente Archivio Basaglia; Giovanna Del Giudice, Presidente
ConF. Basaglia; Fabrizio Starace, Direttore DSM Modena e Presidente Società Italiana Epidemiologia Psichiatrica; Gisella Trincas, Presidente UNASAM. A moderare Davide De Gennaro, Associazione Scomodo

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato e la domenica dalle 12.00 alle 20.00.