lunedì 27 Maggio 2024
Home Questo Mese LiberEtà marzo 2018

LiberEtà marzo 2018

0
LiberEtà marzo 2018
Copertina del nuovo numero del mensile LiberEtà dedicato al mondo opaco delle case di riposo

Il diario denuncia di una nostra lettrice apre uno squarcio di luce sul mondo opaco delle case di riposo dove spesso si consumano umiliazioni e offese. Le vittime sono persone che hanno la sola “colpa” di essere vecchi. Umiliata e offesa come mai le era capitato nella sua vita, Teresa decide di affidare alla penna il suo riscatto. Il nuovo numero di LiberEtà è dedicato a lei, alla sua storia, che è quella di tanti altri anziani che soggiornano nelle case di riposo.

Per la Giornata internazionale della donna il nuovo numero ospita un lungo speciale sulle 21 Madri Costituenti, che celebriamo in occasione del settantesimo anniversario della Costituzione. La memoria non è solo ricordo, ma è la storia del vissuto che tramuta gli ideali e i valori in azioni concrete.

A una grande donna è dedicata anche l’intervista del mese: Giovanna Marini, musicista, cantautrice, ricercatrice. Romana, 81 anni appena compiuti, è una delle più importanti studiose e interpreti della tradizione musicale italiana. Della sua arte ha fatto uno strumento di lotta, di emancipazione femminile, di conquista dei diritti.

A seguire, un approfondimento sul cosiddetto “lavoro povero” che sta creando un mercato del lavoro sempre più diseguale. L’approfondimento che segue non a caso è dedicato alle diseguaglianze sociali. Su entrambi i fronti, lavoro e welfare, si aprono nuove sfide per il sindacato: nel nuovo numero di marzo parliamo anche di questo.

E ancora: per le cronache di altri tempi, la battaglia di Valle Giulia; per la sezione dedicata ai consumi, la legge contro il telemarketing selvaggio, le nuove regole sulla vendita della pasta e il nuovo paniere dei prezzi.

Per la sezione risparmio uno speciale sui bitcoin. Vi spieghiamo cosa sono e come funzionano e anche come difendersi da investimenti avventati.

A seguire, un approfondimento sull’Ape sociale. Come funziona, chi ne ha diritto. Insomma, tutto quello che c’è da sapere per orientarsi tra le nuove regole del pensionamento anticipato.

Infine, le pagine utili con tante informazioni pratiche per la vita di tutti i giorni: alimentazione, cultura, salute. 

Sfoglia un’anteprima del mensile

Abbonati! Costa solo 1 euro al mese!