Nasce il Memoriale della Resistenza italiana. Dal 19 aprile le voci e le testimonianze degli eroi della Resistenza saranno raccolte in una piattaforma on line noipartigiani.it. Il progetto, promosso dall’Associazione nazionale partigiani e curato da Gad Lerner e Laura Gnocchi, verrà presentato venerdì 16 aprile alle ore 11.30 durante la conferenza stampa che vedrà la partecipazione del ministro della Cultura Dario Franceschini, del Presidente nazionale dell’ANPI Gianfranco Pagliarulo, dello storico Giovanni De Luna, del segretario generale dello Spi Cgil Ivan Pedretti e dei curatori Lerner e Gnocchi.

Il Memoriale è frutto del lavoro, durato oltre due anni, di numerosi volontari coordinati da Laura Gnocchi e Gad Lerner che hanno incontrato le partigiane, i partigiani e gli internati militari italiani ancora in grado di raccontare la loro scelta di gioventù.

Qualcosa di più di un monumento celebrativo. Una grande operazione culturale per rinnovare nel tempo la consapevolezza che la Resistenza costituisce un passaggio decisivo per la costruzione della convivenza civile e per instillare nella coscienza di tutti gli italiani l’imprescindibilità dei valori di libertà, umanità e giustizia.

La conferenza stampa si svolgerà a distanza tramite collegamento zoom. Per ulteriori informazioni: ufficiostampa@anpi.it, tel. 3200361804