Doppio appuntamento con i libri di LiberEtà

0
121

Giovedì 14 novembre LiberEtà presenta a Roma il libro di Gaetano Sateriale Solidarietà, un viaggio breve, intenso e affascinante tra passato, presente e futuro sul significato di una parola che, nel bene e nel male, ha già fatto parlare molto di sé.
In piazza Roberto Malatesta, presso La mia libreria, a partire dalle ore 17.30, si confronteranno sul libro il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, Padre Giacomo Costa, direttore della rivista Aggiornamenti sociali, Pierluigi Stefanini, presidente di Asvis (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile). Introdurrà Alessandro Mauriello dell’Associazione Labour mentre a coordinare sarà la giornalista Nunzia Penelope.
Solidarietà è parola recente. La sua radice sorprende per l’assenza di riferimenti etici: in solidum, ossia l’espressione di uno scambio economico. Allora, chi e cosa hanno trasformato questa parola da vocabolo usato nei contenziosi economici a espressione di senso etico collettivo? E chi e cosa cerca di sospingerla tra i rami secchi del pensiero umano?

La locandina dell’evento


Il 15 novembre invece è la volta del libro Colazione da re, che verrà presentato a Pescara dall’autore, il nutrizionista Paolo Pigozzi, e dal segretario generale dello Spi Cgil Pescara Paolo Castellucci. L’appuntamento è per le ore 16 presso il centro Girotondo di via Aldo Moro. Il volume di Paolo Pigozzi illustra in modo semplice e chiaro gli alimenti che possono contribuire a mantenersi in buona salute per contrastare i disturbi che più interessano le persone anziane e fornisce utili indicazioni su un corretto stile di vita. Ad ogni parola è affiancata una ricetta facile e poco costosa a base di ingredienti salutari e nutrizionalmente adatti soprattutto ai soggetti non più giovani.

La locandina dell’evento