L’emergenza dei mesi scorsi ha aumentato le disparità sociali nel nostro paese. La stagione che si apre richiede scelte coraggiose. Ne parliamo con il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, e l’ex ministro Fabrizio Barca, coordinatore del forum Disuguaglianze e Diversità.
Cgil, Cisl e Uil hanno annunciato una giornata di mobilitazione il 18 settembre, come pure i sindacati dei pensionati, che in autunno promuoveranno iniziative per chiedere una legge nazionale sulla non autosufficienza, una sanità pubblica più efficiente e un fisco più equo e anche politiche per l’invecchiamento attivo e in buona salute.
A proposito di sanità, abbiamo intervistato Monica Bettoni, medico oggi in pensione, partita volontaria con la protezione civile durante i giorni dell’emergenza Covid e insignita del titolo di cavaliere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella. Ma tra i Cavalieri della Repubblica ci sono anche dei giovanissimi, come Giacomo Pigni, 24 anni, volontario Auser Ticino Olona che all’inizio dell’emergenza Covid si è dato da fare per aiutare gli anziani in difficoltà.
A seguire, una riflessione sull’Europa dopo la pandemia. Ruoli e funzioni dell’Ue, tra bisogno di rinnovamento e revisione dei trattati.
A proposito di pandemia, la parola di questo mese è “distanza”. E il distanziamento ha modificato anche il nostro rapporto con la tecnologia: ne parliamo con un manager di Google.
Abbiamo intervistato una figura fondamentale della nostra democrazia, Marisa Cinciari Rodano, nata nel 1921: oggi, a quasi cento anni, è ancora in prima fila nelle battaglie per i diritti e l’emancipazione femminili.
Siamo andati in giro per l’Italia per conoscere i Liberattivi, i diffusori di LiberEtà, colonna portante del nostro giornale e punto di riferimento importante per intere comunità sul territorio.
E ancora, l’esperienza della Comunità di Sant’Egidio che a Trastevere, nel cuore di Roma, ha costruito una rete di cohousing che dà ospitalità a centinaia di anziani soli, senza fissa dimora e disabili senza più genitori.
Per le pagine utili, vi raccontiamo l’esperienza dei diritti inespressi: negli ultimi anni, grazie al controllo delle pensioni, lo Spi Cgil è riuscito a far recuperare milioni di euro a migliaia di pensionati.
E ancora, i pagamenti virtuali con lo smartphone, l’alimentazione senza sale, i consigli per dormire bene, le fonti rinnovabili. Infine, orti e giardini, i consigli per la ripresa e anche le poesie e i racconti dei nostri lettori.