L’iniziativa Ai bimbi una fiaba, ai nonni un disegno, lanciata da LiberEtà la primavera scorsa, ha riscosso un grande successo. Ora quelle storie e quei disegni diventano un ebook gratuito dal titolo I nonni raccontano. Favole al computer con i disegni dei bambini, disponibile on line sul nostro sito.
Ad aprile dello scorso anno, quando la prima ondata della pandemia ci aveva costretto in casa, aveva limitato i nostri spostamenti e soprattutto ci aveva tenuti lontano dagli affetti più cari, LiberEtà aveva deciso di lanciare un’iniziativa intitolata Ai bimbi una fiaba, ai nonni un disegno che coinvolgesse nonni e nipoti, che non potevano incontrarsi per il rischio di contrarre il virus.
Proporre ai nonni di scrivere una fiaba e ai nipoti di disegnarla fu un modo per farli sentire vicini, permettere loro di incontrarsi di nuovo, almeno in maniera virtuale, e farli stringere in un abbraccio impossibile da realizzare dal vivo.
Con i colori e con la fantasia, in molti hanno risposto al nostro invito. E oggi,
grazie ai nonni, ai bimbi e alle maestre che hanno partecipato alla nostra iniziativa, una parte dei racconti, delle filastrocche e dei disegni che nel corso dei mesi ci sono arrivati redazione, e che sono stati via via pubblicati sul nostro sito, l’abbiamo raccolta in un ebook scaricabile gratuitamente.
Quel tempo così triste non è ancora passato. Il maledetto virus, infatti, sembra non volerci lasciare in pace ma l’affetto che ogni nonno e ogni bambino si sono regalati con la loro creatività, lo portiamo in questo libro come un dono, un augurio e una speranza per tutti.