martedì 21 Maggio 2024
Home Memoria Concorso di poesia dedicato all’incontro tra popoli

Concorso di poesia dedicato all’incontro tra popoli

0
Concorso di poesia dedicato all’incontro tra popoli

Sulle orme del poeta Léopold Sédar Senghor, l’Associazione Africa solidarietà onlus promuove la IV edizione del Premio internazionale di poesia diretto dal poeta e scrittore Cheikh Tidiane Gaye (vedi regolamento e scheda di partecipazione). Il concorso è aperto a tutte le donne e a tutti gli uomini del mondo purché abbiano compiuto diciotto anni e scrivano in italiano o in francese. Per partecipare al premio, sono tre le sezioni tra le quali scegliere. Il concorso ha come finalità quella di promuovere la cultura della Pace, della Solidarietà e dell’Amore tra i popoli tramite la scrittura poetica; far conoscere la visione e diffondere le opere del grande poeta Léopold Sédar Senghor; il premio persegue l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, ed in modo particolare i giovani ed il mondo della scuola, sui temi della nonviolenza, della libertà, dei diritti umani e della multiculturalità.

Léopold Sédar Senghor (1906-2001) è il poeta africano più importante del ‘900, nonché uomo politico senegalese di spicco e primo presidente della Repubblica del Senegal dal 1960 al 1980. I suoi contributi alla rivisitazione e riscoperta moderna della cultura africana ne fanno uno degli intellettuali africani più considerati del XX secolo. «La vera cultura – ha scritto Senghor – è mettere radici e sradicarsi. Mettere radici nel più profondo della terra natia. Nella sua eredità spirituale. Ma è anche sradicarsi e cioè aprirsi alla pioggia e al sole, ai fecondi apporti delle civiltà straniere…».

Per le sezioni B e C, le opere dovranno essere inviate, unite alla scheda di partecipazione, via e-mail tramite file pdf o word al seguente indirizzo: premiodipoesiasenghor@gmail.com In alternativa è possibile inviare la scheda di partecipazione e l’elaborato in forma cartacea all’indirizzo Africa Solidarietà Onlus, Via Cavour n°3- 20862 – Arcore (MB). Per quanto riguarda la sezione A, le opere devono essere inviate in tre copie (03) al seguente indirizzo: Africa Solidarietà Onlus, Via Cavour n°3- 20862 – Arcore (MB). Tutti gli elaborati in concorso dovranno pervenire all’ente organizzatore entro e non oltre il 15 ottobre 2018. Per l’invio delle opere tramite posta farà fede il timbro postale di spedizione.

È prevista una rosa di finalisti su ogni sezione. Targhe, attestati e diplomi saranno rilasciati ai tre vincitori di ogni sezione disegnati dalla Giuria. Le poesie vincitrici saranno pubblicate sulla Rivista Letteraria “El Ghilbi”. La cerimonia di premiazione si terrà a Milano il sabato 15 dicembre 2018 alle ore 16,00 presso il Centro Culturale di Milano Largo Corsia dei Servi, 4 – 20122 Milano.