lunedì 29 Aprile 2024
Home Questo Mese Salute, un diritto di tutti. Il numero di febbraio

Salute, un diritto di tutti. Il numero di febbraio

0
Salute, un diritto di tutti. Il numero di febbraio

Il nuovo numero di LiberEtà si apre con un’intervista al ministro della Salute Roberto Speranza che dice «il servizio sanitario nazionale è un bene prezioso da salvaguardare». Gli abbiamo chiesto cosa è stato fatto con l’ultima manovra e cosa ancora resta da fare. In primis, garantire l’accesso alle cure, a tutti. A seguire una riflessione su come far rivivere lo spirito della legge che nel 1978 trasformò la sanità, secondo il dettato della Costituzione, conciliando diritti universali, efficienza e crescente invecchiamento della popolazione.

Sempre al tema della sanità è legato l’approfondimento sulle persone non autosufficienti e le famiglie che se ne fanno carico, spesso con pochi aiuti e poche risorse.

La seconda parte del numero si apre con una speranza: il pianeta si può salvare, con un patto tra generazioni. Abbiamo raccolto le testimonianze degli anziani che scendono in piazza con i ragazzi dei Friday for Future. E ancora, soluzioni concrete per fermare il surriscaldamento globale: vi raccontiamo cosa si può fare con gli alberi e le piante.

A seguire, la parola del mese: ponte. I “ponti” ci permettono di conoscere gli altri e di sconfiggere le paure. E di ponti, tra gioventù e vecchiaia, passato e futuro, ci parla anche Gianrico Carofiglio che ha appena dato alle stampe il nuovo romanzo La misura del tempo. Lo abbiamo intervistato.

E ancora, il diritto di cronaca e la libertà di stampa: a che punto siamo, in Italia e nel mondo.

Infine, il ritratto di un capitalista illuminato: Adriano Olivetti, che moriva improvvisamente il 27 febbraio del 1960.

Per le pagine utili, le novità sulle pensioni dopo l’approvazione della legge di bilancio, la legge contro le truffe agli anziani, il bonus sociale, gli strumenti di difesa contro le telefonate moleste e le insidie del web e i consigli per mantenersi in forma anche quando si è avanti con l’età. Infine, consigli pratici su salute, alimentazione, casa, giardini e tempo libero.