lunedì 29 Aprile 2024
Home Questo Mese LiberEtà gennaio 2019

LiberEtà gennaio 2019

0
LiberEtà gennaio 2019

In vista del congresso del sindacato dei pensionati della Cgil che si terrà a Torino dal 9 all’11 gennaio, LiberEtà ci racconta i temi principali che saranno al centro della tre giorni e ripercorre, insieme allo Spi, le tappe fondamentali della storia del sindacato voluto nel 1946 da Giuseppe Di Vittorio che diete vita alla Federazione italiana dei pensionati.

Il ventesimo congresso del sindacato pensionati Cgil vuole indicare un percorso condiviso nel mondo del lavoro e nell’insieme della società civile per rimettere in moto il paese. LiberEtà ha intervistato su questo tema il segretario generale del sindacato, Ivan Pedretti, che dice “il sindacato cresce e rappresenta lavoratori e pensionati se sa cambiare”.
Al congresso ci sarà anche un’imponente mostra dal titolo eloquente Trasformazioni. Finale aperto, nessuno spettatore, tutti coinvolti. Un viaggio attraverso i grandi cambiamenti sociali, economici e sindacali dal dopoguerra a oggi. LiberEtà ne ripercorre le tappe fondamentali presentando in anteprima alcune delle immagini più belle.

A seguire, uno speciale sulle donne che ultimamente stanno animando grandi movimenti di protesta e opposizione incidendo in maniera significativa sulle politiche dei governanti di tutto il mondo. Basti pensare alla protesta contro Donald Trump o, in Italia, al movimento di opposizione al disegno di legge Pillon.

L’intervista a Luca Visentini, segretario generale del sindacato europeo Ces, fa il punto sullo stato di salute dell’Europa e sul ruolo del sindacato: “le accuse che i governi sovranisti rivolgono all’Unione europea – dice Visentini – andrebbero rivolte a loro stessi. Sono loro che ostacolano l’Europa con politiche sbagliate”.

E ancora, una riflessione sulla democrazia al tempo dei click. Democrazia diretta o democrazia rappresentativa? Tra Rousseau, Casaleggio, troll e pagine facebook, LiberEtà vi racconta la dittatura dei “like”.

Il numero si arricchisce di un brano tratto dal libro vincitore del Premio Letterario di LiberEtà di quest’anno, La bella Sulamita di Renato Gorgoni.

A seguire, un approfondimento sui cambiamenti climatici con un focus sui danni ingenti causati dal maltempo il 29 ottobre nel Nord Italia. 

Per le pagine utili, invece, tante informazioni su alimentazione e consumi. Ricette, spesa solidale, consigli per l’orto e il giardino, gli acquisti di seconda mano. Infine, indicazioni utili per la ginnastica a casa e le nuove regole sulle vendite telefoniche.