Margine Coperta (PT). “Con gli occhi delle donne”, dodici film per conoscere l’universo femminile

0
1576

Cultura e identità di genere sono i temi che, dall’8 marzo al 30 maggio, a Margine  Coperta, in provincia di Pistoia, segneranno la seconda edizione della rassegna cinematografica “Invito al cinemaCon gli occhi delle donne”.

L’iniziativa, promossa da Spi Cgil, Coordinamento donne Spi Cgil Pistoia, Fondazione lavoro, Auser, Comune di Massa e Cozzile e Arci, circolo Margine Coperta, propone la visione settimanale, a ingresso libero, di dodici film in cui le protagoniste sono le donne: uno sguardo ad ampio raggio capace di suscitare, attraverso le opere di grandi registi, riflessioni profonde e non univoche sui temi del lavoro, dei diritti, della violenza di genere, della lotta contro pregiudizi e stereotipi verso l’universo femminile.

Tra le sue finalità, la rassegna ha quella di dare voce alle donne e al loro immaginario partendo da molteplici sguardi. Al termine di ogni proiezione, i promotori propongono uno spazio di commento e riflessione successivo alla visione dei film, un’occasione di confronto e condivisione.

Per saperne di più