lunedì 29 Aprile 2024
Home Numeri LiberEtà I settant’anni di LiberEtà nel nuovo numero di gennaio

I settant’anni di LiberEtà nel nuovo numero di gennaio

0
I settant’anni di LiberEtà nel nuovo numero di gennaio

Settant’anni fa nasceva il nostro giornale. Un traguardo speciale che festeggiamo in questo nuovo numero di LiberEtà che inaugura il 2021. Il compleanno cade in un momento particolare, ma vogliamo celebrarlo insieme ai nostri lettori. Lo sguardo è rivolto al futuro con fiducia e un po’ di orgoglio per i valori che ci guidano.

Proprio guardando al futuro in apertura del numero abbiamo chiesto ai nostri lettori di rispondere ad alcune domande per conoscere la loro opinione sulla nostra rivista e capire se e come cambiare.

Prosegue il nostro viaggio nella Sanità. La mancanza di cure in questi mesi ha rappresentato e rappresenta un problema enorme, non soltanto per i malati di Covid, ma anche per tutti gli altri. In attesa dei vaccini, pubblichiamo un focus sui numeri della pandemia: ci siamo abituati ad ascoltarli quotidianamente, ma proviamo a fare chiarezza per poterli interpretare correttamente. Ancora a proposito di coronavirus, è di nuovo allarme nelle Rsa: siamo andati a vedere che cosa sta accadendo.

Al rapporto tra pandemia e clima è dedicata l’intervista a Mario Tozzi, grande divulgatore scientifico e volto noto della tv. Non si può più perdere tempo, basta emissioni di anidride carbonica, basta deforestazione. Altrimenti, dice Tozzi, presto un altro virus ci attaccherà.

Cambiando pagina, l’America, quella del dopo elezioni, quella dell’interregno Trump-Biden, per capire cosa sta accadendo e come potrà finalmente cambiare il futuro degli Stati Uniti.

Poi un approfondimento su giovani e politica, con la originale esperienza di una scuola di formazione realizzata a Napoli da quattro giovani donne. E sempre alle donne è dedicato l’approfondimento su lavoro e disuguaglianze di genere.

Poi la parte sulla memoria, dedicata ai cento anni del Pci, e quella dell’antimafia, dedicata a Pippo Fava.

Infine, le pagine utili con una guida pratica e semplice alla legge 104, pensioni, pagamenti elettronici, tecnologia, alimentazione e salute, ambiente, consumi, viaggi e stili di vita.

Buona lettura e buon 2021!

E ricordate che l’abbonamento a LiberEtà costa appena 12 euro per un anno intero!