Nel nuovo numero di giugno affrontiamo il tema di come affrontare l’allungamento delle aspettative di vita. Vivere a lungo è una conquista indiscutibile. Ma più avanza l’età, più la vita si fa difficile e in certi casi può diventare tragica. Per questo è importante saper affrontare la sfida della longevità nel modo giusto, anche con adeguate politiche pubbliche in grado di rispondere alla sfida del sempre crescente invecchiamento della popolazione, soprattutto in Italia.

Allo stesso tema è dedicata l’intervista a Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità. Ricciardi lancia l’allarme: per il futuro prossimo il vero problema sarà come gestire quel 30 per cento di anziani oltre i 65 anni che non saranno in grado di vivere in modo autonomo.

A seguire, l’emergenza negli ospedali: negli ultimi anni in Italia il numero di infermieri è drasticamente diminuito. Eppure, malgrado condizioni di lavoro faticose e turni stressanti, continuano a svolgere un ruolo fondamentale nel nostro sistema sanitario. Ma servono nuove assunzioni.

Raccontiamo poi la bellissima esperienza della Masseria Antonio Ferraioli, confiscata alla mafia ad Afragola, in provincia di Napoli. 

E poi il focus sui movimenti pacifisti di oggi, di fronte alle sfide di conflitti cruenti come quello siriano.

Con il reportage dalle Valli del Canavese, in provincia di Torino, invece raccontiamo lo spopolamento dei borghi e il ruolo che il sindacato continua a svolgere in centri piccoli e piccolissimi.

E a proposito di sindacato, siamo andati a trovare i pensionati Cgil pugliesi che hanno dato vita a una rassegna estiva che si chiama “Carosello”, giunta alla sua seconda edizione. Iniziative, concerti, incontri, servizi. E c’è anche il controllo della pensione, per recuperare eventuali somme che l’Inps non ha versato.

Lo scrittore Angelo Ferracuti ci porta poi a Oslo tra gli italiani emigrati in Norvegia, come il grande poeta scomparso Luigi Di Ruscio, “cervello in fuga” ante litteram.

infine, le pagine utili con tantissime informazioni su assegno sociale, l’assegno di ricollocazione, l’indennità di malattia. E ancora, ciclo dei rifiuti e riciclo, i contratti telefonici e gli elettrodomestici intelligenti. E poi ci sono tutte le informazioni su alimentazione, prevenzione dentale, animali, orti e giardini.

In chiusura, come al solito, il nostro cruciverba e l’oroscopo!
Buona lettura!

Sfoglia un’anteprima del mensile

Abbònati! Costa solo 1 euro al mese!