Aria condizionata. Un taglio ai costi

0
240
taglio ai costi dell'aria condizionata

Si avvicina la stagione estiva e con essa quelle giornate di afa che rendono l’aria insopportabile durante le quali si ricorre all’uso dei condizionatori. Ecco alcuni consigli per evitare sprechi di energia e limitare i costi.

• In linea di massima, la differenza tra la temperatura interna e quella esterna non deve oltrepassare i 6-7 gradi e l’umidità relativa deve essere del 40-50 per cento.

• Importante è anche mantenere puliti i condizionatori e controllarli in anticipo. Questo consente di risparmiare energia e costi, dal momento che l’apparecchio funziona in modo più efficiente. Per quanto riguarda la manutenzione per monitorare velocità dell’aria, gas e sicurezza affidiamoci però a un tecnico.

• Attenzione a non dissipare energia mentre l’aria condizionata è in funzione. Tenere quindi chiuse porte e finestre ed evitare l’esposizione alla luce diretta dei raggi solari. Inoltre, quando si usa l’aria condizionata, per risparmiare, è bene limitare l’uso di altre fonti di calore e di consumo di energia (lavastoviglie, phon, scaldabagno, forno).

• Al momento dell’istallazione, posizionare i condizionatori in alto, ma non vicino a fonti di calore o a ostacoli (tende, divani) ed evitare l’esposizione ai raggi del sole.

• Usare il condizionatore con intelligenza, programmandolo ed evitando di accenderlo quando non si è in casa o non è proprio necessario.