Con il 2012 siamo arrivati alla quindicesima edizione del premio per l’Autobiografia di una vita di lavoro e di impegno sociale. Che il bilancio di questi anni sia di segno positivo lo dicono le oltre seicento opere arrivate in quindici anni custodite nel fondo speciale dell’Archivio dei diari a Pieve Santo Stefano, e i tanti libri pubblicati. Le novità della XV edizione
Le notizie del premio - Il mese scorso il consiglio di amministrazione di LiberEtà, su indicazione della segreteria dello Spi, ha deliberato la nomina del nuovo presidente della giuria del premio nella persona di Giuseppe Casadio. Ad Alba Orti, fondatrice del premio, vanno i ringraziamenti della casa editrice e della redazione di LiberEtà per il prezioso lavoro svolto in tutti questi anni.
Prossima edizione - L’edizione di quest’anno del Premio LiberEtà-Archivio dei diari di Pieve Santo Stefano contiene delle novità che arricchiranno questa nostra iniziativa giunta al quindicesimo anno di vita. La prima novità è il termine di spedizione dei lavori: I testi (di norma di almeno 30 cartelle) vanno spediti al “Gruppo di redazione del Premio LiberEtà, via dei Frentani 4/A 00185 Roma”, o, via e-mail, a segreteria@libereta.it. E devono arrivare entro il 31 dicembre 2012. La premiazione avverrà nel 2013, in coincidenza con la festa nazionale di LiberEtà. Non ci rimane che sollecitare tutti voi lettori a inviarci le vostre memorie.
Gruppi di lettura - La seconda novità sono i gruppi di lettura che valuteranno le opere ammesse: Sono cinque, appositamente costituiti dallo Spi di Liguria, Emilia Romagna, Veneto, Campania e Sicilia (per l’edizione del 2013 saranno costituiti in altre 5 regioni). Entro il 31 marzo 2013 verrà segnalata al gruppo di redazione una rosa di cinque opere, tra quelle giunte al concorso, maggiormente meritevoli. Il gruppo di redazione, sulla scorta delle valutazioni pervenute dai gruppi di lettura, individuerà la “cinquina finalista” da cui la “giuria tecnica” sceglierà l’opera vincitrice.
La premiazione - Ricordiamo che la premiazione avverrà nel 2013, in coincidenza con la Festa nazionale di LiberEtà. Come di consueto, l’opera vincitrice verrà pubblicata a cura della casa editrice LiberEtà.









Sfoglia qualche pagina














