SEI QUI: Home Archivio News Liberetà Il no della Cgil ai licenziamenti facili

carrello

|

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Cerca

Liberetà

Il no della Cgil ai licenziamenti facili

alt«L'obiettivo principale del governo sembra essere proprio quello di introdurre la libertà di licenziamento. La riforma è squilibrata anche per quanto riguarda il superamento del dualismo del mercato del lavoro». Il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, alla fine dell'incontro a palazzo Chigi con il governo, boccia così la proposta sui licenziamenti avanzata dal ministro Fornero.

La proposta del governo sui licenziamenti spezzetta la tutela fin qui prevista dall'alrticolo 18 dello Statuto dei lavori. E distingue il licenziamento discriminatorio che è sempre nullo da quello per motivi economici, che non prevede più il reintegro del lavoratore ma solo un indennizzo, da 15 a 27 mensilità. Infine per i licenziamenti disciplinari è il giudice che decide: o il reintegro, nei casi gravi, o una indennità che tiene conto dell'anzianità.

Con la proposta governativa - ha spiegato Susanna Camusso - viene meno l'effetto "deterrente" dell'articolo 18. E' anche molto significativo il fatto che la parte relativa all'articolo 18 non sia mai stata davvero messa in discussione e che il problema della lunghezza dei processi sia stato dirottato verso la riforma della giustizia. Come per le pensioni, ancora una volta i prezzi più alti si chiedono ai lavoratori. Susanna Camusso ha anche detto che la divisione con le altre sigle sindacali costituirà un problema.

Ora per quanto riguarda la Cgil la parola passa al direttivo di oggi. Per quanto riguarda invece la proposta finale del governo è previsto un nuovo appuntamento tra governo e parti sociali, ma Monti ha già detto che il nuovo incontro non riguarderà più l'articolo 18. Monti ha anche detto che non ci sarà un accordo da sottoscrivere, ma una "verbalizzazione" del dialogo intercorso con le parti sociali che verrà rimesso al Parlamento.

 
E-mail Stampa PDF

Utenti Registrati







Archivio News

Powered by mod LCA

Anno 2011 - Dicembre

Anno 2011 - Novembre

Anno 2011 - Ottobre

Anno 2011 - Settembre

Anno 2011 - Luglio Agosto

Anno 2011 - Giugno

Anno 2011 - Maggio

Clicca per sfogliare qualche pagina      





          Sfoglia qualche pagina


Anno 2011 - Aprile

Anno 2011 - Marzo

Anno 2011 - Febbraio

Anno 2011 - Gennaio